JHONNY MARIOTTO: “IL FUTURO CHE CERCHI E’ A POCHI PASSI DA TE!”

L’uomo moderno è un prigioniero che si crede libero perché evita di toccare i muri della cella”, disse lo scrittore colombiano Nicolás Gómez Dávila; in effetti, la nostra società vive un dramma esistenziale enorme, un vuoto nell’anima pericoloso: abbiamo smarrito voglie, ideali, sogni per la paura di osare. 


Eppure la nostra società ci offre sempre più, una vita migliore, ci regala soluzioni utili a vivere una vita meno affannosa: grazie alla tecnologia possiamo conoscere, incontrare o rivedere una persona ad Hong Kong pur restando seduti a New York, possiamo  viaggiare da un capo all’altro del mondo in un tempo relativamente breve, la nostra stessa vita quotidiana dovrebbe essere la migliore possibile, con tutte le diavolerie inventate per renderla tale. Eppure ciò sembra non bastare, sembriamo eterni insoddisfatti, in continua ricerca di qualcosa che ci manca, senza sapere cosa; abbiamo un vuoto dentro, che continuiamo a riempire di cose vane, sperando che producano in noi uno stato di benessere: la bella vita, gli agi quotidiani, magari la nuova macchina fiammante o un nuovo vestito alla moda.
Costruiamo rapporti vuoti o superficiali con il nostro prossimo, ci accontentiamo di un lavoro che ci permetta di condurre una vita bella, viviamo di continui compromessi con noi stessi e con chi ci circonda, solo per evitare di doverci confrontare con la dura verità: “Sto facendo bene o sto facendo male? È la scelta giusta o quella sbagliata?”.
Jhonny Mariotto, scrittore, formatore motivazionale e facilitatore del benessere, ci presenta la sua ultima fatica letteraria: “Vivi la tua passione. E scopri la tua vera essenza”.
Un testo che non si pone l’obiettivo di fornire risposte certe e sicure, ma offre validi spunti di  riflessione a chi vuole mettersi finalmente in gioco, mettendo in discussione tutto ciò di cui è  apparentemente certo, per capirsi meglio, per comprendere meglio la propria natura ed il proprio modo di condurre la vita.
Un viaggio che ognuno dovrebbe fare dentro il proprio Io, per scoprire cosa si cela dietro la nostra apparente maschera sociale, quali pulsioni, quali desideri, quali sogni vivono dentro di noi, e che noi maledettamente abbiamo smesso di alimentare.
Qualunque cosa tu stia facendo nella vita,  qualunque sia il tuo obiettivo, la tua meta,  qualsiasi cosa, ripeto, deve essere alimentata dalla gioia. Devi  provare una gioia infinita  in tutto ciò che fai: è l’unico modo per capire dove ti trovi e dove stai andando”.
La gioia deve essere il nostro Nord, la nostra stella polare: ci deve essere passione, voglia, desiderio in ciò che facciamo, nei nostri rapporti personali, nel modo di condurre la vita; soltanto  se sappiamo sorridere, la vita ci potrà sorridere.
Invece, noi, spesso, ci accontentiamo, accettiamo il certo per l’incerto, solamente per paura di osare, di sfidare noi stessi, le nostre piccole sicurezze per capire cosa siamo veramente e cosa  vogliamo fare veramente della nostra vita. Smettiamo di vivere per sopravvivere nel momento in cui accettiamo troppi compromessi con noi stessi, nel momento in cui la ragione, con le sue paure prende il sopravvento sul cuore ed i suoi istinti naturali.
E per fare ciò, c’è una sola strada: “non  puoi arrivare in alcun luogo se prima non conosci chi sei e perché sei qui a fare quest’esperienza di vita. La tua vita ha uno scopo: scopri  qual è attraverso la conoscenza di te stesso”.
Ed il testo di Jhonny Mariotto ci stimola a fare ciò, ad interrogarci per comprenderci meglio, per capire meglio chi siamo e dove vogliamo andare, quale vita veramente vogliamo  vivere; una utile guida “in un percorso di ricerca e di cambiamento, verso un nuovo punto di  osservazione dal quale nulla sarà più come prima”.

Perché la vera gioia è dentro di noi, e solo noi siamo lo strumento per raggiungerla.

https://eventiculturalimagazine.com/2015/05/19/jhonny-mariotto-il-futuro-che-cerchi-e-a-pochi-passi-da-te/

Commenti