Mauro Vaccaro. La sua firma a tavola

Mauro Vaccaro Personal Chef per eventi firmati ad hoc, e con una cucina tutta deliziosa e raffinata.
Nulla sarebbe più faticoso che mangiare e bere se Dio, oltre che una necessità, non ne avesse fatto un piacere”. 
Così sosteneva il grande filosofo francese Voltaire, il cibo è  un piacere, che lega palato e cuore, gusto e anima: questa è la mission e la filosofia del Personal Chef Mauro Vaccaro.


Mauro Vaccaro è uomo, un professionista che ha raggiunto importanti obbiettivi, fin da giovanissimo; ha iniziato ad intraprendere questa strada, lavorando in prestigiosi ristoranti gourmet della capitale, avendo come maestro il grande Chef Giuseppe Sestito, senza dimenticare anche gli insegnamenti della nonna napoletana Assunta. Significativa l’esperienza anche a Londra, in Danimarca, e poi il ritorno a Roma.
Per quattro anni inoltre Mauro Vaccaro ha avuto un ristorante di tipica cucina romana denominato appunto Taverna romana. Un ringraziamento particolare è per la famiglia Tonon del Ristorante “da Celeste” a Venegazzù (TV), dove ha lavorato nei primissimi anni della sua carriera, nelle prime stagioni estive durante la scuola alberghiera, per i quali nutre profonda stima e affetto. Oggi Mauro Vaccaro che lavora accanto allo Chef Giuseppe di Iorio, presso Palazzo Manfredi a Roma, e delizia i clienti con una cucina raffinata, delicata insieme, dove ogni colore e profumo è facilmente riconoscibile, e distinguibile in un’armonia finale.
La sua cucina, anche come Personal Chef per una clientela che sceglie di avere uno Chef per una sera, tutto per sé, è arte, una ricerca continua, una sinfonia di fragranze, e per lui è emozione pura, ricordo, presente e futuro insieme.
Dall’astice con salsa lamponi e misticanza, tortino di asparagi e porri, flan di broccoli romaneschi con fonduta di parmigiano, sino al risotto con zucca e amaretti, risotto con radicchio tardivo e castelmagno, trofie con spada e melanzane, orecchiette con ragù di coniglio, mezzi paccheri con gamberoni e fiori di zucchina, sono tutte pietanze raffinate e preparate ad arte. Mauro Vaccaro adora i dolci, il tiramisù particolare, e poi tutto ciò che è carne e pesce come secondi: il suo sogno nel cassetto è, un giorno, di avere un ristorante tutto suo, dove deliziare i suoi clienti con piatti della tradizione napoletana, piatti che lo riportano indietro alla sua infanzia, da quando la sua favola ha preso inizio.

Commenti