Pasquale Lozito e le sue pizze artistiche
Quando l`arte si esprime anche con il cibo; dialoghiamo su quest`argomento con Pasquale Lozito.
L`arte ha modo di esprimersi in diverse sfaccettature, una fra tante è l’arte del cucinare; interprete di quest`arte è Pasquale Lozito, originario di Grumo Appula in provincia di Bari nella favolosa terra di Puglia.
Attualmente Pasquale Lozito vive a Treviso, svolge qui la sua professione nella sua pizzeria Magic Pizza, a Treviso, ma porta la Puglia sempre con sé.
La sua storia si scrive a Palo del Colle quando Pasquale Lozito aveva dieci anni e da lì prosegue tutte in ascesa, avendo come maestro il grande Tony Lanzellotto, esperto pizzaiolo e anch’egli di Palo del Colle, da cui Pasquale carpisce tutti i segreti del mestiere, dalle culture alle farine, dagli impasti al risultato finale. Tantissimi in seguito i corsi frequentati presso la Pizza News School da cui è uscito il professionista che è oggi, tant`è che è anche istruttore e consulente. La pizza nelle sue mani si spalma come un metallo, una pietra, a cui lui dà, come un cesellatore, la tecnica e la perfezione; il suo estro si misura nella genialità con cui decora tutte le pizze, pizze artistiche appunto, create da lui stesso come la pizza dessert con gelato o la pizza in teglia, o ancora la napoletana con bordo alto, la capricciosa, la sua preferita, e tante altre.
Il suo grazie va ad Antonio e Luigi Ricchezza, tecnico quest`ultimo dei Grandi Mulini Italia e a suo padre, alla sua famiglia e soprattutto a sé stesso, una persona che non ha mai smesso di credere in quello che fa, una persona umile determinata, tenace, volenterosa e fondamentalmente animata da una grande passione, una passione che crea, ricrea, e incanta.



Commenti
Posta un commento