MARCO GRAZIOSI, LO “CHEF LEPINO” PROMOTORE DEL SUO TERRITORIO E DELLE SUE TRADIZIONI
“Il cibo è come una donna, mentre lo preparate va elogiato, amato, meditato. Saper parlare di cibo è un piacere, e quindi ci si affeziona; da un piccolo prodotto donato dalla terra possiamo farne diventare una grande pietanza, seducente e interessante nello stesso tempo“.
In queste parole c’è racchiusa tutta la filosofia dello Chef Marco Graziosi, verace e genuino, proprio come la sua cucina.
Una cucina strettamente legata al suo territorio, alle sue origini; una cucina che è memoria, ricordo delle proprie tradizioni, quelle tramandate da sua madre e da sua nonna, e che gli hanno donato anche tutta questa sua passione per i fornelli, che nel tempo è divenuta una eccellente professione, ricca di significative esperienze e di grandi soddisfazioni.
Un amore che a Marco Graziosi glielo ha trasmesso principalmente sua madre, a cui ha dedicato il suo primo libro di ricette pubblicato, “La cucina mia e di mia nonna Maria“, una promessa mantenuta a chi gli ha donato tanto di ciò che lui oggi trasmette ai suoi ospiti, con i suoi piatti.
Un legame forte, questo con il territorio, che traspare dai suoi piatti, nella scelta delle materie prime, nell’inseguire la semplicità delle piccole cose, a cui aggiunge il suo grandioso estro creativo, che dà nuova vita e nuova luce alle ricette vecchie di una tradizione. Perché lo Chef Marco Graziosi è così: con una mano aggrappato al passato, con una mano che tende al futuro, ed in mezzo un presente vissuto intensamente e pienamente, per soddisfare i palati dei suoi ospiti.
E, a Segni, da più di vent’anni, ha dato vita alla sua passione, tradotta in un locale che già il nome, evoca le migliori suggestioni: Panorama.
Poco fuori dal centro storico di Segni, affacciato su una suggestiva vallata, scopriamo il Ristorante Panorama, una location semplice e familiare, con una vista mozzafiato che abbraccia la sala, 120 posti a sedere ed un grazioso dehor che può ospitare sino a 150 persone, è il luogo dove tutta la maestria dello Chef Graziosi si trasforma in piatti unici per gusto e sapore.
Degustare la cucina dello Chef è compiere uno stimolante viaggio nella memoria di antichi sapori, un riscoprire le proprie origini, le tradizioni più autentiche di una terra ricca e meravigliosa, alle quali lo Chef aggiunge tutta la sua preziosa esperienza e tutto il suo genio creativo, per creare abbinamenti nuovi e stimolanti, che non alterano i sapori di una volta, ma li esaltano, rinnovandoli; una cucina certamente non sofisticata, ma sicuramente più vera e genuina.
La scelta accurata delle materie prime, privilegiando i prodotti a km 0, una conoscenza profonda del territorio e di tutti i frutti che questa ricca terra sa offrire, sono le materie prime che si trasformano tra le mani dello Chef Marco Graziosi in piatti sublimi, che riportano immediatamente alla memoria i sapori ed i profumi di una volta, ma con un gusto ed una qualità certamente innovativi.
Una sfida quella dello Chef Graziosi, che da anni è la scelta vincente per il suo ristorante, in un menu che sposa la terra ed il mare; basterebbe assaggiare la zuppa servita in una terrina di coccio, con cicoria di campo, marroni, crostini di pane e le cicerchie, l’antico legume, oggi scarsamente utilizzato nelle nostre cucine, ma che lo Chef Graziosi ha con cura ricercato e sapientemente proposto, strizzando così l’occhio ad ricetta tradizionale; oppure degustare i superbi ravioli alle castagne in salsa di radicchio e noci o le fettuccine ai funghi porcini, castagne e pancetta croccante, piatti che esaltano i prodotti tipici di questa che è una terra ricca di castagneti.
E Panorama offre anche la possibilità ai suoi ospiti di gustare una ottima pizza gourmet, cotta con il forno a legna, un modo per soddisfare tutti palati dei suoi ospiti.
Perché Marco Graziosi non è solamente uno Chef, egli è un ambasciatore del suo territorio, e promotore di molteplici iniziative ed eventi per farlo conoscere ed apprezzare.
Una voglia matta di divertirsi ancora tra i fornelli, coadiuvato da sua moglie Stefania, un continuo desiderio di stupire e coccolare i suoi ospiti con una cucina semplice ma innovativa, un vulcano di idee ed iniziative nel creare eventi importanti e significativi, soprattutto per promuovere il suo territorio fonte d’ispirazione e primo produttore degli ingredienti nobili del suo menu, questo è lo Chef Graziosi, e sedersi alla sua tavola è vivere un viaggio unico tra sapori di un tempo con il gusto moderno di oggi. Un viaggio da assaporare lentamente, però, per goderselo appieno.







Commenti
Posta un commento