“GIRANDO CINECITTA’ 1937–1989”: LA MOSTRA CHE RACCONTA IL MITO DEL CINEMA ITALIANO
Sergio Leone, una volta affermò: “il cinema dev’essere spettacolo, è questo che il pubblico vuole. E per me lo spettacolo più bello è quello del mito“.
E proprio per celebrare il mito di Cinecittà, la culla del nostro cinema italiano, è stata inaugurata a Roma la mostra permanente “Girando a Cinecittà 1937 – 1989″, per rendere omaggio a tutti quegli attori e quei registi che dal 1937 sino al 1989 quì hanno girato i loro capolavori.Cinquantadue anni di storia del cinema nazionale ed internazionale visto attraverso i generi più significativi, che hanno lasciato un segno tangibile nell’immaginario collettivo. Si va dai grandi film sulla guerra, al neorealismo, dalle produzioni americane alla commedia italiana, sino agli spaghetti western di Sergio Leone. Fotografie, musiche, costumi di scena e spezzoni di film ci faranno rivivere quel sogno cinematografico che Cinecittà ha da sempre rappresentato: in questi studi sono nati i miti di Aldo Fabrizi, Walter Chiari, Alberto Sordi, Sophia Loren, Gina Lollobrigida e Sylva Koscina. A Cinecittà hanno lasciato un segno attori come Monica Vitti, Virna Lisi, Sandra Milo, Ugo Tognazzi, Vittorio Gassman, Franco Nero, ma anche star internazionali quali Gregory Peck, Audrey Hepburn, Elizabeth Taylor.
Qui sono stati girati non solo vere pietre miliari del nostro cinema italiano, come l’Oro di Napoli, I soliti Ignoti o l’Ultimo Imperatore, ma anche kolossal americani come Quo vadis?, Ben Hur e Cleopatra, che hanno trasformato Roma in una nuova Hollywood e Via Veneto nella strada della Dolce Vita.
Un viaggio nel ricordo, un viaggio nella memoria, attraverso quel sogno che Cinecittà ha da sempre rappresentato; “ancora oggi il nome Cinecittà trascina un interesse speciale: è un simbolo, una sorta di talismano che apre la curiosità del pubblico che non si stanca di volere conoscere come è nata questa leggenda e come la si può rivisitare“, afferma Italo Moscati, che per l’evento ha curato una selezione di filmati e di montaggi, proiettati nella Sala Visconti, trasformata per l’occasione in una sala cinematografica. Una permanente che è divenuta motivo di vanto e d’orgoglio: “Siamo molto orgogliosi – afferma Giuseppe Basso, ad di Cinecittà Studios e produttore della Mostra – soprattutto del numero di famiglie e di scolaresche che ci visitano, dandoci modo di avvicinare le giovani generazioni al mondo del cinema perché comprendano da un lato l’impegno necessario per realizzare un film e dall’altro la grandezza di un luogo, Cinecittà, che è parte integrante della storia del grande Cinema internazionale ed è a Roma in Italia. Girando a Cinecittà è un omaggio alle migliaia di produzioni girate negli Studios e traghetta il visitatore dalla storia agli anni attuali. Dove finisce la mostra inizia la realtà produttiva odierna, rappresentata dal ritorno delle grandi produzioni internazionali“.
“Chiarezza cronologica e forza creativa” questi sono gli elementi base su cui nasce l’idea della mostra, “uno spettacolo da leggenda, su cui ragionare, con passione e piacere”.



Commenti
Posta un commento