AL “RISTORANTE FERRIERI” INIZIA IL TUO VIAGGIO TRA SAPORI E MEMORIE, PERCHÉ TUTTO TI RACCONTA DI NUNZIA FERRIERI, CHEF E REGINA DELLA CUCINA


Gauguin disse che “cucinare suppone una testa leggera, uno spirito generoso ed un cuore largo”, proprio com’è Nunzia Ferrieri, chef e padrona di casa del Ristorante Ferrieri, ad Axa-Acilia.
Un locale semplice, elegante ma soprattutto familiare, ti accoglie per iniziarti ad viaggio tra sapori e profumi, ricordi di antiche memorie, di ricette custodite gelosamente nei segreti familiari, ma che le sapienti mani di Nunzia Ferrieri, il suo estro creativo, la sua curiosa inventiva riescono a rendere innovativi ed unici.

Questo è il regno di Nunzia, con quella cucina a vista, dove ognuno di noi può ammirare lei e tutta la sua brigata, trasformare prodotti genuini e freschi in piatti sublimi e deliziosi.
Perché Nunzia Ferrieri è nata in cucina, “nel ristorante familiare, a Melfi – ricorda lei – avevo dodici anni, e tutto sembrava un meraviglioso gioco per me, ancora bambina; poi è diventata passione, lavoro, abnegazione e sacrificio, che mi ha dato enormi soddisfazioni”.
La sua scuola è stata la vita, con le molteplici esperienze in ristoranti anche importanti, iniziando proprio da quello di famiglia, con sua mamma, Maria, la prima a trasmetterle questa passione; e nelle tante esperienze vissute, Nunzia ha carpito i segreti della cucina, i trucchi del mestiere per farli divenire propri, per dar vita, così, alla sua filosofia di cucina, semplice, genuina, ma anche innovativa, che oggi propone nel suo delizioso ristorante.
Un menu che è un’esperienza sensoriale unica, con quei piatti che raccontano un vissuto profondo, seguendo la stagionalità dei prodotti, e con una cucina che è “una miscela di tecnica disciplinata e appassionata sensibilità” per esprimere “la migliore tradizione italiana”.
Dall’entrée agli antipasti, dai primi ai secondi, sino ai dolci, creati da lei stessa, tutto esprime un meraviglioso viaggio tra sapore e gusto, sospeso tra tradizione ed innovazione; che sia un menu di terra o di mare, il risultato finale è sempre sorprendente; è la scelta accurata delle materie prime, fresche, genuine, di qualità, il primo ingrediente di questo sublime viaggio nel regno di Nunzia Ferrieri; poi una cucina veloce, prediligendo per il pesce “cotture brevi che ne esaltano il gusto e la fragranza”; inoltre, c’è il suo estro creativo, con
l’accostamento di diversi ingredienti che danno origine a sapori complessi ma di straordinario equilibrio”, come una pappardella di soia con spigola e lime, ad esempio, o come una tempura di baccalà con marmellata all’arancia, o un tonno mi-cuit con mandorle e aceto balsamico.
Esempi di piatti unici, equilibrati, creativi, inimitabili, simbolo di tutta la passione e l’amore che Nunzia Ferrieri ha per la cucina, e che riesce poi, a trasmettere ai suoi ospiti, deliziandone il palato, stupendoli con i suoi arditi accostamenti, coccolandoli con i suoi dessert.
Perché solamente una donna generosa ed amabile, come Nunzia Ferrieri, con la semplicità e la passione, può riuscire nella missione di iniziarti ad un sublime viaggio culinario, dove tutto ti racconta di lei.




Commenti