DAVIDE MALAGUTI, IL COACH PER RAGGIUNGERE IL NOSTRO SUCCESSO


Tocca la tua anima, allena il tuo cervello, ispira il tuo cuore”. È questo il messaggio propositivo che Davide Malaguti dà ai suoi “allievi”.
Perché Davide Malaguti, bolognese, è un life coach, un motivatore, “un formatore e un ispiratore di persone, in una parola un: realizzatore di sogni”.


Ed il primo sogno che ha realizzato è quello della sua vita, cioè fare ciò che più gli piace e lo soddisfa, mettendo “a punto una metodologia corsuale che vede il partecipante protagonista attivo e attore principale della propria crescita”.
Inseguire i propri sogni dovrebbe essere lo scopo di ognuno di noi, anche se tanti sono gli ostacoli, tanti gli impedimenti, e tanti, poi, i fallimenti, ma la domanda che ci dovremmo porre è: “è meglio avere una delusione cercando di realizzare qualcosa che desideri davvero, oppure é meglio avere una delusione se non realizzi qualcosa a cui tieni particolarmente?
Sono le motivazioni l’energia positiva che ci fa buttare il cuore oltre l’ostacolo, che ci spinge a proseguire sulla strada intrapresa, anche se si fa più stretta, più in salita, anche se presenta innumerevoli ostacoli. Perdere le motivazioni, la voglia di raggiungere la propria meta è il motivo principale perché un probabile sogno si trasformi in un certo fallimento.
Se coltivi i tuoi Sogni senza mai arrenderti ci sono altissime probabilità che si avverino”, afferma Malaguti.
Altro errore è cercare poi le colpe del sogno andato in frantumi, esternamente, internamente, nell’ambiente. La colpa forse non esiste, eravamo noi poco motivati, eravamo noi troppo illusi, e non abbiamo fatto le nostre giuste valutazioni.
Siamo noi gli artefici del nostro destino, sempre.
E per questo dobbiamo allenare il nostro cervello, che è una macchina potentissima, ma che sfruttiamo poco e male.
Noi – rivela Malagutinon conosciamo il potenziale del nostro cervello, tutta la sua straordinaria capacità, per questo ci sono tecniche di preparazione per rivelare la sua straordinaria capacità nell’essere ben motivati. Il cervello va collegato al cuore, alla nostra anima, alle nostre passioni; se mente e cuore viaggiano all’unisono, possiamo realizzare i nostri sogni”.
Ma – prosegue – non bisogna mai eccedere nel razionalizzare troppo i fatti e le cose, perché è un nostro potenziale freno. Infatti, con la ragione potremmo trovare mille e più benefici nel fare una cosa, ma altrettanto, potremmo trovare mille e più ostacoli per non farla. Dico sempre che, se uno decide di lanciarsi nel vuoto con il paracadute, ti devi lasciare andare, se ragioni troppo non lo farai mai. E così è nella vita”.
Per questo i suoi corsi sono rivolti alle persone, affinché riescano a definire i propri obiettivi, riescano ad analizzare le “aree di miglioramento e dei punti di forza”, ad avere la capacità di ascoltare e confrontarsi con gli altri, di essere leader, ottenendo la fiducia degli altri, di aumentare la propria “consapevolezza e motivazione” portando ” benessere nella propria vita”; ma sono rivolti anche alle aziende, per migliorare la “capacità di leadership” e la “gestione del tempo”, per migliorare la “capacità di problem solving e di resistenza allo stress” e quella “all’ascolto e comunicazione interna” per riuscire ad avere, poi, un “personale motivato e proattivo”, e attraverso metodo e affinamento delle proprie capacità riuscire a raggiungere “l’ottenimento dei risultati ed una mentalità propensa al successo”.
Perché per raggiungere i propri obiettivi oltre alla motivazione, dobbiamo anche abbandonare lo scetticismo, e Davide Malaguti, spesso cita questo esempio: “Pensiamo a J. K. Rowling, l’autrice della saga di Harry Potter; oggi è famosissima, ha raggiunto il successo, ma non dimentichiamo che lei era una insegnante, aveva dei figli, e per inseguire il suo sogno ha abbandonato il suo lavoro, ha sacrificato la sua vita, ha inseguito il suo sogno di scrittrice, e non lo ha mai abbandonato, anche quando le case editrici le chiudevano la porta in faccia. Non si è arresa, e ha raggiunto il suo sogno. Ecco, noi se crediamo fortemente in ciò che vogliamo fare, e siamo disposti a non arrenderci alle difficoltà che incontreremo, allora possiamo raggiungere il nostro sogno”.
Sacrificio, impegno, consapevolezza, motivazione, questi sono i segreti del successo personale, “migliora te stesso e chi sta intorno. Rendili felici e fai della tua vita un capolavoro”.




https://eventiculturalimagazine.com/2016/11/28/davide-malaguti-il-motivatore-per-raggiungere-il-nostro-successo/

Commenti