DELITTI E LUOGHI DI ROMA CRIMINALE: CON MARIO CAPRARA A SPASSO TRA LA CRONACA NERA DELLA CAPITALE
“Tutte le strade portano a Roma. Anche quelle del crimine. Roma, nella rappresentazione mitologica, è nata con un omicidio: la morte di Remo per mano del fratello Romolo. E se la letteratura può rivendicare la propria autonomia estetica, nel corso della storia la realtà ha ben superato la fantasia“.
“Delitti e luoghi di Roma criminale” è l’ultimo saggio di Mario Caprara, edito da Newton Compton; una sorta di road mapp tra i crimini più efferati, a cui Roma ha fatto da palcoscenico; un’analisi attenta e precisa tra fatti di cronaca nera e delitti eccellenti, che nel corso dei secoli hanno insanguinato le vie ed i quartieri capitolini.
Una macchia rossa che si allarga sempre più, marchiando la Capitale d’Italia, centro di potere, di interessi, di malaffare, e di tanti, troppi istinti primordiali.
“Tribuni e bulli. Nobili e puttane. Drogati e serial killer. Trans e pervertiti. Amanti maledetti, assassini per caso, banditi moderni e vecchi boss. I nostri profili rievocano la malvagità umana e i sentimenti che, dall’antichità ad oggi, assoggettano con la violenza i deboli ai più forti. Le esperienze di vittime e carnefici raffigurano il lato oscuro della Città Santa, l’altra faccia di Roma, quella del Male”.
E così Mario Caprara riapre il libro degli orrori capitolini, partendo proprio dalla storiaccia, tra mito e cronaca, di Romolo che “sventra il gemello per un pezzo di terra“, e, da lì alle trentatré coltellate che posero fine ai sogni di gloria di Giulio Cesare. Poi scorrendo veloci le nere pagine della storia criminale romana, intrise ancora di sangue, possiamo leggere le disperate vicissitudini di Agrippina, quelle del tribuno Cola di Rienzo, di Beatrice Cenci, quelle di Giordano Bruno o del Borromini; storie da rileggere spulciando gli archivi storici, storie che raccontano lotte di potere, interessi, vendette e tradimenti. Ma, correndo veloci verso i nostri giorni, troviamo delitti eccellenti, efferati, brutali, delitti che riempirono per tanto tempo le cronache nere dei quotidiani, spesso appassionando una generazione bigotta, che si stava, faticosamente emancipando.
C’è Cesare Serviatti, “il macellaio delle signorine“, il delitto di Angela Barrucca, che ispirò, poi, il romanzo di Gadda, Quer pasticciaccio brutto de via Merulana, l’assassinio di Wilma Montesi, che vide coinvolto persino il figlio di un Ministro della Repubblica, l’omicidio suicidio che coinvolse il nobile Camillo Casati Stampa, sua moglie e l’amante, l’omicidio eccellente di Pasolini, i mostri del Circeo, Aldo Moro, Emanuela Orlandi, il delitto di via Poma, fino a giungere a quello del Collatino; un lungo, approfondito excursus nella desolazione umana, nella sua brutalità più selvaggia, che emerge dalle letture di fatti di cronaca, recuperati di Caprara, in modo attento, analitico e documentato.
Ma la straordinaria novità di questo saggio è il legame che l’autore fa emergere tra l’atto delittuoso raccontato ed il luogo in cui esso è maturato.
“Collocate su una mappa della Capitale, le cronache tracciano un percorso alternativo e criminale che si dipana nel tempo e nello spazio, in una scia di sangue che va dal centro storico alle periferie, ai nuovi quartieri, ai ‘qua ‘na vorta c’era solo la campagna’. Un protagonista, un sito“.
Per creare, così, un'ideale mappa del crimine romano, per rileggere la storia dei quartieri, dei rioni, ed il loro degrado, attraverso storiacce e cronache nere, spesso sepolte nella memoria collettiva; per rivivere tutto il lato oscuro di Roma, la città di imperatori, di Papi, del potere, dei bulli di rione e della Banda della Magliana, la città dove “gira un sacco di gente armata di coltello, pronta a farlo scattare per una ‘puncicata’, come per un delitto d’impeto, o per un omicidio premeditato“; perché “la Città Eterna ha un passato millenario e sanguinario“, ed il suo presente non è da meno.
https://eventiculturalimagazine.com/2016/11/21/delitti-e-luoghi-di-roma-criminale-con-mario-caprara-a-spasso-tra-la-cronaca-nera-della-capitale/
https://eventiculturalimagazine.com/2016/11/21/delitti-e-luoghi-di-roma-criminale-con-mario-caprara-a-spasso-tra-la-cronaca-nera-della-capitale/




Commenti
Posta un commento